ACCOUNT director

(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)

Chi E' l'Account Director

Egli riveste un ruolo fondamentale per le agenzie che rappresenta allineandosi ad altre figure altrettanto indispensabili: Job Account e Account Executive. Molti, infatti, sostengono che senza questa figura esse non potrebbero sopravvivere. Ma, esistono anche coloro che sostengono di potersene privare. Tant'è che alcune agenzie di creative hanno tentato di disfarsene. L'esperienza, però, dimostra che senza di loro hanno fallito nell'intento. Per definizione l'Account Director possiede una personalità di spicco in grado di diagnosticare e analizzare situazioni commerciali e tecniche complesse, ma é anche attrezzato per affrontare una interazione altamente politicizzata, insieme a tensioni personali e le ambiguità inerenti al ruolo di boundary-spanning. La creatività e la versatilità sono altre caratteristiche che non devono mancare. Fino a qualche anno fa, in molti mercati, la vendita era molto più facile e gli Account Director tendevano a essere venditori di prodotti, spesso con poca conoscenza del settore o dei partner con i quali collaboravano. Oggi, la concorrenza è spietata, il processo di vendita è molto più complesso e la gente vuole lavorare solo con persone che capiscono la loro politiche industriali e quello che concretizzano. In sostanza, il ruolo è cambiato spostandosi dalla vendita ai rapporti di gestione. Elisabetta Mariani, ad esempio, svolge questo tipo di lavoro dal 2002, dapprima come Account Executive e in seguito da Account Director. In una nota biografica dichiara: "pensieri e parole sono il mio pane quotidiano, coordinare e organizzare, il mio gioco preferito. Gusto, precisione e tenacia mi contraddistinguono".

Le sue competenze e il percorso da compiere

Oggi l'Account Director necessita di alcuni attributi:
conoscere la struttura della propria azienda e i suoi prodotti e/o servizi. Ha bisogno di diventare esperto in ogni aspetto dell'attività, forti competenze di business e gestione delle relazioni; deve comprendere ed avere capacità finaniarie, di vendita e industriali. Deve essere in grado di identificare rapidamente le esigenze dei propri clienti e fornire un servizio personalizzato, su misura; deve possedere specifiche competenze tecniche, ed essere in grado di dare 'un laymans' definizione utlizzita quando si comunica un dettaglio tecnico; grande capacità di gestire i progetti, capacità di comunicazione e di gruppo, e anche la capacità di delegare. Per iniziare occorre laurearsi e scegliere il ramo attinente alla propria preparazione inviando il proprio curriculum alle diverse agenzie di comunicazione. Normalmente si approda alla professione di account dopo un'esperienza di alcuni anni (solitamente col ruolo di product manager), oppure dopo un lungo periodo di consulenza o come copywriter. Durante il periodo di convivenza con l'azienda occorre fare sfoggio del primo prodotto finito che è la persona.













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