promoter PR standista

merchandiser

(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)

Promoter o PR (public Relation) è chi promuove un idea, un evento, un prodotto, un servizio o qualsiasi cosa che sia da presentare in strada, fiere, convegni, centri commerciali, supermercati e nei canali specializzati (profumerie, centri di telefonia, farmacie, supermercati, ecc.) e tutte le agenzie di marketing operativo (in store promotion, merchandising, eventi in galleria, ecc.). Promoter autonomi o società che sono in grado di promuovere ad esempio eventi live di intrattenimento quali musica, lotta, pugilato, party, sfilate, concerti, boxe, partite di calcio, wrestling professionale, feste, rave, serate in discoteche, gran galà, ecc.

Nella grande distribuzione, la prima definizione di merchandising è la pratica di utilizzare un brand o l'immagine di un prodotto noto per venderne un altro.

Nella seconda definizione (più generale e diffusa), il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita. Può essere riferita all'inserimento di una nuova referenza in un supermercato oppure su un portale di vendita in internet o in un qualunque altro locale per dare impulso alla rotazione di una referenza già esistente ma con un basso indice di rotazione.

Una tipica azione di merchandising riguarda il controllo degli spazi e del posizionamento assegnati dal rivenditore ai prodotti di una marca rispetto ai concorrenti, ai prezzi praticati, ecc.


Il Merchandiser è la persona che all'interno del settore commerciale marketing di un'azienda è responsabile di tutte le attività di promozione delle vendite all'interno di punti vendita. Il primo passo consiste nel posizionare la merce in luoghi ben visibili, ad un'altezza media e facilmente raggiungibile. Ma il lavoro del Merchandiser non è solo quello di “controllare” i rifornimenti dello scaffale perchè deve soprattutto organizzare la distribuzione delle merci in modo tale da migliorare la performance delle vendite. Un compito quindi di responsabilità. Il Merchandiser deve essere una persona dinamica, che ama viaggiare, sostarsi da un punto vendite all'altro, monitorare sul campo l'andamento del negozio; ama il contatto con la gente e, soprattutto, è intuitivo, in grado di capire immediatamente i bisogni e i desideri del cliente.

Per quanto riguarda la formazione teorica è importante, ma quello che conta anche di più è l'esperienza sul campo. Un negozio senza appeal potrebbe avere un fatturato più basso rispetto a un negozio che vende gli stessi prodotti, ma che ha una vetrina più attraente. E' in questo campo che entra in gioco il Visual Merchandiser. Il suo compito è realizzare ambienti piacevoli che stimolino il cliente in primis ad entrare e poi ad acquistare, perché, sarà banale dirlo, ma se un cliente non entra nel negozio non compra, e se entra e non riesce a trovare quello che cerca, non compra lo stesso! Il lavoro di Visual Mechandising si sviluppa sostanzialmente in tre momenti strategici: classificazione dell'offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio di vendita e, soprattutto, un'esposizione “accattivante”.













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