PORTALE GRATUITO PER I VENDITORI e tutte le aziende*
Oltre al Codice Civile della Legge Italiana, esistono codici etici e decaloghi creati da associazioni di categoria che disciplinano l'attività di vendita diretta nella maniera più trasparente e rispettosa possibile dei diritti del consumatore per garantire una buona reputazione in termini di credibilità ed affidabilità delle aziende che li adottano.
Associazioni nazionali come Avedisco, attiva dal 1969 o Univendita nata nel 2010, annoverano tra i loro associati, alcune imprese di vendita a domicilio, tra le più famose in Italia e nel mondo: AMC, Amway, Avon, Bofrost, Eismann, Herbalife, Iperclub, Tupperware, Vorwerk Folletto. Gli stessi dirigenti di queste prestigiose aziende vanno a ricoprire cariche sociali nelle associazioni che hanno contribuito a fondare.
Alcune semplici regole redatte da Univendita
- venditrici e venditori devono presentarsi alla porta dei consumatori in orari ragionevoli senza essere invadenti;
- devono comunicare le proprie generalità e il nome dell'impresa per cui operano ed esibire il tesserino di riconoscimento;
- presentare le principali caratteristiche dei prodotti offerti in maniera chiara e comprensibile, specificando il prezzo (comprensivo di imposte, spese di spedizione e quant'altro) ed informando il consumatore della possibilità di esercitare il diritto di recesso;
- illustrare il servizio di assistenza post-vendita e le eventuali garanzie commerciali , specificando che si aggiungo alla garanzia legale di due anni;
- interrompere la presentazione di vendita e lasciare l'abitazione del consumatore, in qualunque momento questi ne faccia espressa richiesta;
- dare il tempo sufficiente e necessario all'interlocutore per valutare attentamente l'offerta proposta, assicurandosi che abbia chiaro le relative caratteristiche ed i relativi obblighi;
- rispondere in maniera precisa e comprensibile ad ogni domanda sul prodotto, evitando di ingannare l'interlocutore mediante omissioni, imprecisioni o ambiguità;
- consegnare copia del contratto sottoscritto dal consumatore.
- Le aziende , da parte loro, devono garantire che il trattamento dei dati personali del consumatore avvenga nel rispetto della normativa sulla privacy;
- evadere gli ordini in tempi congrui e, in caso di ritardi, impedimento o disguidi, avvisare tempestivamente il consumatore;
- fornire, insieme al prodotto acquistato, istruzioni precise e complete per l'uso scritte in lingua italiana ed in caratteri leggibili;
- verificare che tutti i propri incaricati seguano le regole del codice etico e, in generale, rispettino i diritti dei consumatori nello svolgimento delle loro attività di vendita.
(informazioni indicative soggette a possibili variazioni e aggiornamenti)
I Segni di tutte le novità favoriscono cambiamento e crescita.
Ci auguriamo che questo portale libero possa essere uno di quei segni in grado di aiutare chi ha fatto
della vendita e/o della consulenza una attività, una professione.