promotori finanziari

(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)

In Italia , ai sensi dell'art. 31 del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria , viene indicato come promotore finanziario la persona fisica che, in qualità di dipendente, agente o mandatario , esercita professionalmente l' offerta fuori sede di strumenti finanziari e di servizi di investimento ovvero l'unica figura professionale che in rappresentanza di un intermediario abilitato, cioè di una banca , di una Società di intermediazione mobiliare (SIM) o di una Società di Gestione del Risparmio (SGR), può svolgere nei confronti dei risparmiatori attività di promozione e collocamento di strumenti finanziari e servizi d' investimento in luogo diverso dalla sede legale o dalle dipendenze dell'intermediario per il quale opera.

Per legge , l'attività del promotore finanziario può essere svolta esclusivamente nell'interesse di un solo soggetto: i promotori finanziari sono, dunque, agenti monomandatari, possono, cioè, vendere soltanto prodotti finanziari per conto dell'istituto finanziario per il quale lavorano, ma comunque di qualsiasi emittente, pena la radiazione dall'Albo.


Il promotore finanziario è l'operatore addetto alla promozione e alla vendita di prodotti e servizi finanziari (titoli azionari, obbligazioni, fondi d'investimento, prodotti assicurativi) per conto di Banche ordinarie e d'affari o SIM - Società di Intermediazione Mobiliare- alle quali deve essere legato da un rapporto esclusivo.
Le SIM sono autorizzate dalla CONSOB - Commissione Nazionale per la Società e la Borsa a collocare prodotti finanziari anche al di fuori delle proprie sedi. Il promotore finanziario è, quindi, il tramite tra un intermediario autorizzato - cioè una SIM, ma anche una banca o un agente di cambio - e i clienti risparmiatori.
Deve, dunque, essere in grado di fornire un servizio specifico di consulenza; saper analizzare le esigenze di investimento del cliente, proponendo le soluzioni più adatte al suo caso; saper stabilire la durata che deve avere il suo investimento e il profilo di rischio più adatto alle sue esigenze e possibilità, al fine di proporgli una soluzione su misura, costruita utilizzando i servizi finanziari a sua disposizione.
Il promotore deve avere, innanzitutto, un'ottima capacità di relazione interpersonale, mostrare un atteggiamento disponibile e amichevole nei confronti del cliente, che tuttavia risulti anche autorevole e competente, in modo da ottenere la sua fiducia e soddisfarlo pienamente. Non va dimenticato che il rapporto con il cliente rappresenta il momento centrale della sua attività. Sono utili, inoltre, spirito d'iniziativa e una buona capacità di lavorare in autonomia. Infatti, il promotore finanziario è per lo più un lavoratore autonomo, legato a un intermediario da un contratto d'agenzia, il cui il compenso è a percentuale.
Il suo lavoro richiede una preparazione tecnico-specialistica e un costante aggiornamento su tutte le tematiche che riguardano il mondo della finanza e dell'economia.













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