direttori commerciali
(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti) Il suo ruolo è basato sulla programmazione, sullo studio dei mercati, sulla ricerca di nuovi clienti e sulle strategie di vendita da tenere nei diversi scenari in cui la ditta opera. Vendere è il primo obiettivo di tutte le attività commerciali, produttive, di ricerca e sviluppo. Poter contare su un valido direttore commerciale è come affidare la nave ad un buon timoniere, con una buona mappa e strumenti ben registrati. Quando una azienda carente dal punto di vista commerciale assume un nuovo direttore commerciale a tempo pieno o un direttore commerciale a tempo parziale, vede subito dei risultati importanti: si comincia a dare una direzione ad attività che spesso non avevano una direzione precisa, si cominciano ad aprire opportunità su mercati prima inesplorati e soprattutto si cominciano a raggiungere risultati con frequenze prima solo sperate. Aumentare le opportunità e alzare il rapporto tra opportunità e successi è il risultato che si ottiene quando alla guida dell'ufficio commerciale c'è una figura capace. Le direttive e le impostazioni dettate da un bravo dirigente vendite sono valori che restano patrimonio aziendale anche nel tempo, e un ufficio gestito per qualche periodo da un bravo direttore si riconosce anche quando quel direttore manca. |