rappresentanti

Il mercato degli agenti di commercio e delle altre figure di vendita e intermediazione professionali con partita iva, e' cambiato radicalmente.

Cambiano regole e stile di vita, diminuisce il potere d'acquisto di privati e aziende, inoltre internet e la globalizzazione sembrano remare contro tutte le figure di intermediazione e come se non bastasse questo è stato cancellato l'Albo di Agenti e Rappresentanti di Commercio che nel nome di una semplificazione mai arrivata, ha avviato inesorabilmente la dequalificazione di una professione che resta indispensabile.

in particolare e' diminuita l'autonomia finanziaria di chi ha fatto e fa promozione in modo autonomo e molti venditori, nonostante le esperienze e le capacita' smettono la professione.

I giovani in questo panorama non sono incentivati ad iniziare una carriera nella rappresentanza (un tempo ambita) che oggi spesso viene vista come un'attività di ripiego temporaneo o addirittura da guardare con diffidenza.

A fronte delle numerose segnalazioni da parte di venditori e venditrici in cerca di proposte di collaborazione abbiamo deciso di evidenziare in modo chiaro le aziende che oltre ad offrire provvigioni, siano disposte ad offrire rimborsi spese e/o fissi mensili a fronte di un impegno serio delle candidate e dei candidati.



(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)


Il rappresentante di commercio è una persona incaricata da una azienda di promuovere contratti in suo nome. L'attività di rappresentante si differenzia da quella dell'agente di commercio poichè il primo ha procura da parte dell'azienda mandante di concludere affari e contratti vincolanti per conto del mandante stesso e il secondo no. Il primo può riscuotere danaro e quietanzare fatture e nei limiti della procura ricevuta, fare le veci del preponente.

L'operato dell'agente consiste (in teoria) solo nel segnalare all'impresa preponente la possibilità di stipulare contratti o ottenere ordini di acquisizione salvo accettazione della casa mandante, senza creare alcun vincolo ne condurre trattative in merito a tali contratti..

In pratica molto spesso le due figure vengono confuse e sovrapposte con agenti di commercio che di fatto si trovano ad operare con modalità da rappresentante di commercio senza avere una procura scritta ma comunque col sereno beneplacito del mandate.













PORTALE GRATUITO PER I VENDITORI e tutte le aziende*

I Segni di tutte le novità favoriscono cambiamento e crescita. Ci auguriamo che questo portale libero possa essere uno di quei segni in grado di aiutare chi ha fatto della vendita e/o della consulenza una attività, una professione.